Sci alpinismo

Tour du Grand Paradis, vincono Eydallin-Boscacci e Martinelli-Pedranzini

Tour du Grand Paradis 2014 (foto www.tourdugrandparadis.it)
Tour du Grand Paradis 2014 (foto www.tourdugrandparadis.it)

VALSAVARENCHE, Aosta — Si è svolta ieri, domenica 13 aprile, la gara di skialp del Gran Paradiso. Gli alpini Michele Boscacci e Matteo Eydallin hanno vinto il Tour du Grand Paradis, mentre in campo femminile la vittoria è andata alle bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini.

Ai nastri di partenza si sono presentate 119 squadre ad attenderle un dislivello positivo di 2100 metri interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il percorso di gara ha visto il suo giro di boa al Rifugio Chabod, primo scollinamento ai 3600 della schiena dell’Asino, poi una lunga picchiata verso il rifugio V Alpini e altra breve risalita che precedeva l’ultima discesa verso il traguardo. Nessun passaggio in cima al Gran Paradiso, quest’anno, vista la presenza di uno strato di ghiaccio che non garantiva la sicurezza degli atleti.

Michele Boscacci e da Matteo Eydallin sono arrivati al traguardo in 2:16’29”. Argento di giornata per altri due azzurri dello skialp, il piemontese Filippo Barazzuol e il trentino Davide Galizzi, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Nadir “Mago” Maguet al fianco dell’esperto Filippo Beccari. Al femminile le due “bormine” Francesca Martinelli – Roberta Pedranzini sono sempre rimaste al comando, ma tallonate dalla coppia del team Crazy Idea composta da Laura Besseghini – Birgit Stuffer. Al traguardo le vincitrici hanno fermato il cronometro sul tempo di 3:10’18”. Un gap di 1’38” per le dirette inseguitrici. Sul podio anche il rodato duo Lucia Moraschinelli – Federica Osler.

Info e foto www.tourdugrandparadis.it

 

[nggallery id=856]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close