Cronaca

Val Brembana, 5 scout salvati “al volo”

immagine

BERGAMO — Se la sono vista brutta ieri cinque giovani scout in Valle Brembana. Erano bloccati sul ciglio di un precipizio e uno di loro era ferito. Per salvarli, un tecnico del soccorso alpino si è dovuto calare per cinque volte con il verricello per 45 metri. 

Andrea di 16 anni, Shary e Giorgio di 15 anni, Stefano e Davide di 13, erano in gita con il loro gruppo degli scout di Bergamo 5° ai piani d’Artavaggio. Ieri pomeriggio si erano avventurati nei boschi tra Valtorta e Cassiglio per una spedizione a piccoli gruppi, quando, a un certo punto, si sono allontanati troppo dal sentiero.
 
Mentre camminavano in una zona impervia del bosco, uno di loro, il più grande, ha messo male un piede, ed è scivolato giù per alcuni metri. Fortunatamente il ruzzolone si è fermato giusto prima del precipizio.
 
I compagni hanno cercato di aiutarlo. Sono scesi piano piano e hanno raggiunto l’amico. Ma vista la posizione pericolosa, hanno pensato che fosse più sicuro chiamare i soccorsi, piuttosto che tentare di risalire da soli.
 
L’elicottero del 118 è subito entrato in azione. Dopo averli localizzati, ha iniziato le operazioni di recupero, difficili perchè nei dintorni non c’erano piazzole per atterrare. Un tecnico del soccorso alpino si è quindi calato giù per 45 metri con il verricello e, a uno a uno, li ha tratti in salvo.
 
Tutti stanno bene, solo Andrea aveva qualche escoriazione. Dopo essere stato medicato alla gamba all’ospedale San Giovanni Bianco, il giovane ha raggiunto gli altri 4 compagni, e tutti insieme hanno fatto ritorno al campo base per continuare la vacanza.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close