News
Russia, orso in fuga uccide 54enne

MOSCA — Stava raccoglendo funghi nel bosco con la moglie, quando all’improvviso un orso, scappato dalla gabbia di un cacciatore, li ha aggrediti, uccidendo il marito e lasciando la donna gravemente ferita.
E’ successo questa mattina in Russia, nel villaggio di Bolschioie Illinskoia, a pochi chilometri da Mosca. L’uomo si chiamava Aleksander Malakhov e aveva 54 anni. Quando ha visto l’animale scagliarsi sulla moglie Svetlana, di 42 anni, ha cercato di proteggerla, sparando sull’animale dei proiettili di plastica. Ma l’animale si è rivoltato e lo ha ucciso.
Secondo le testimonianze riportate, l’allarme è stato lanciato dalla madre della moglie, che ha assistito alla scena. Gli abitanti del villaggio sono accorsi in aiuto dei coniugi e hanno ucciso l’orso.
Il plantigrado era tenuto in cattività da un cacciatore del paesino. Stamattina è riuscito a scappare dalla gabbia in cui era imprigionato. Il cacciatore rischia due anni di reclusione per l’inadeguatezza della gabbia dove teneva l’animale.
L’incidente riporta alla luce il caso della bambina a cui domenica scorsa un orso dell’Himalaya ha azzannato una mano. Anche in quel caso, l’animale era illegalmente tenuto nella gabbia di un campo estivo, come attrazione turistica.
Candida Cereda