Resiste l’alta pressione, comincia un weekend di sole e caldo
BERGAMO — Sarà un altro weekend di sole quello che potremo passare in montagna domani e dopodomani. L’alta pressione resta infatti dominante non solo in Italia ma anche in Europa: continua quindi la fase stabile e serena almeno fino a metà della prossima settimana. Oltre al bel tempo le temperature saranno particolarmente miti, più consone ad una primavera anticipata.
Poca influenza avrà infatti la discesa di un veloce impulso instabile dal Nord Europa verso il mar Nero e che porterà nelle prossime ore qualche disturbo su Alpi di confine ed Adriatiche. I venti che seguiranno il fronte saranno di Foehn al Nord Ovest, una situazione che comporterà un ulteriore riscaldamento con valori quasi estivi.
E’ una situazione che non mostrerà sostanziali variazioni almeno fino al 20 marzo, poi qualcosa potrebbe cambiare stante l’abbassamento del flusso perturbato, con un ridimensionamento delle temperature e l’arrivo di nuove precipitazioni. L’evoluzione comunque rimane incerta circa l’intensità del peggioramento. Avremo così stabilità e bel tempo prevalente su tutta Italia almeno fino a mercoledì, con temperature diurne particolarmente miti e ancora punte di oltre 20-21°C.