Arrampicata

Nuova impresa record di Dan Goodwin: scala edificio di 132 metri

Dan Goodwin mentre scala il Telephonic building (Photo courtesy of www.dangoodwin.com)
Dan Goodwin mentre scala il Telephonic building (Photo courtesy of www.dangoodwin.com)

SANTIAGO, Cile — Nuova impresa per Dan Goodwin: il climber statunitense ha scalato poche settimane fa il Telephonic Building di Santiago,in Cile. L’edificio è alto 132 metri e si tratterebbe del nuovo record mondiale per il più lungo lead climb con una sola corda.

Dan Goodwin è nato negli Stati Uniti nel 1955 e negli anni ottanta ha iniziato la sua “carriera” nell’arrampicata. Goodwin si è specializzato in particolare nello scalare grattacieli ed edifici molto alti tanto da essere soprannominato SkyscraperMan.

L’ultima impresa di Goodwin è stata compiuta lo scorso 1° marzo a Santiago, in Cile. SkyscraperMan ha affrontato la scalata dei 132 metri del Telephonic Building con una corda e delle ventose. Nonostante l’utilizzo di una corda, gli ancoraggi erano posti ad una distanza di 4 o 6 piani, con una possibilità di caduta di circa 55 metri.

La riuscita dell’impresa ha segnato il probabile nuovo record del mondo per il più lungo lead climb con una sola corda. Il Telephonic Building è l’undicesimo edificio scalato da Goodwin dal 1981 a oggi. Tra le imprese spiccano le statunitensi Willis Tower e World Trade Center, scalate con le ventose, ed entrambi i lati della CN Tower in free solo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close