AlpinismoAlta quotaItinerari

Turismo, il K2 sbarca alla fiera Itb di Berlino

K2 60 anni dopo all’ITB di Berlino
K2 60 anni dopo all’ITB di Berlino

BERLINO — È in pieno svolgimento l’ITB di Berlino, l’Internationale Tourismus Borse, la  più importante fiera al mondo dedicata al turismo. Quest’anno lo stand del Gilgit Baltistan, sotto la responsabilità del Dipartimento del Turismo, è stato dedicato al K2 e alle iniziative legate alle celebrazioni dei 60 anni della prima salita, tra cui spicca la prima spedizione alpinistica pakistana sulla più difficile montagna del mondo.

Alla fiera del 2014 partecipano oltre 10.000 espositori, provenienti da 189 nazioni ed è prevista la presenza di più di 110.000 operatori. Inaugurato il 5 di marzo da Syed Mehdi Shah, Chief Minister del Gilgit Baltistan alla presenza  Ministro federale del Chiasmir affair and Gilgit Baltistan, Tahir Barjiz, lo stand è stato visitato in questi giorni dai soli operatori. A partire da domani per tutto il weekend sarà aperto al grande pubblico.

Maurizio Gallo, responsabile per il Pakistan di EvK2Cnr e tra i promotori degli eventi legati alle celebrazioni K2 in Gilgit Baltitan, ha incontrato a Berlino l’Ambasciatore pakistano in Germania, Mr Abdul Basit. “La Germania è da sempre legata alle grandi montagne Pakistane – racconta Gallo -. Il K2 e gli altri 8000 del Central Karakorum National Park devono diventare lo strumento per valorizzare gli straordinari territori del Pakistan del nord. Anche l’Ambasciata pakistana ha condiviso questa impostazione. Si è detta disponibile nei prossimi eventi organizzati dall’Ambasciata a promuovere, con gli strumenti a disposizione, il Parco e le iniziative di quest’anno ad esso collegate”.

 

[nggallery id=832]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close