Film

Off, domani il Gran Galà e le celebrazione dei 60esimo del K2

Italia K2 - un frame del film
Italia K2 – un frame del film

BERGAMO — Grande attesa per la serata finale dell’ottava edizione di Off, Orobie Film Festival – Festival internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto. Sabato 25 gennaio all’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, oltre a uno speciale momento dedicato al K2, in occasione del 60esimo anniversario della prima salita.

Domani a Bergamo verranno quindi incoronati registi e fotografi vincitori dei due concorsi promossi dal Festival. A loro verranno consegnati i Premi Montagna Italia 2014, in chiusura quindi dell’ottava edizione dell’Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto.

Inoltre verranno celebrati i 60 anni dalla salita sul K2 della spedizione guidata da Ardito Desio con la proiezione del film fuori concorso Italia K2 di Marcello Baldi, documentario recuperato e digitalizzato dal Centro di Cinematografia enCineteca del Cai.

Durante la serata inoltre verrà proiettata una video intervista realizzata da Montagna.tv ad Agostino Da Polenza Presidente del Comitato EvK2Cnr: l’ente sta supportando una spedizione totalmente pakistana che in tale anniversario ha deciso di intraprendere la salita al K2 negli stessi giorni dell’ascesa del ’54, ovvero esattamente il 31 luglio, e ripercorrendo i passi dei nostri alpinisti di allora.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close