Alpinismo

GII Nord, martedì partenza per la vetta

immagine

CAMPO BASE GII NORD, Cina — "La settimana prossima tenteremo la vetta. Attendiamo la finestra di bel tempo che dovrebbe aprirsi martedì’". Karl Unterkircher è determinato. Completato l’acclimatamento, il dream team italiano impegnato sull’inviolato versante Nord del GII affila le unghie per l’attacco finale.

E’ stata una settimana di allenamenti, concentrazione, riposo. Attesa e speranza nelle previsioni del tempo. Ma alla base della Nord del GII non sono mai arrivate buone notizie da Innsbruck: tempo instabile e forti venti in quota.
 
Unterkircher, Bernasconi e Compagnoni hanno perciò dovuto rimandare il pernottamento programmato a settemila metri e hanno optato per altre salite nei dintorni del campo base. Un allenamento che dovrebbe aver contribuito a perfezionare l’acclimatamento degli alpinisti.
 
"Siamo pronti e convinti – prosegue Unterkircher – non vediamo l’ora di mettere le mani sulla parete. La prossima volta che saliremo a campo 1, tenteremo lo spigolo sperando di arrivare in vetta".
 
Suona come una promessa, che tra le righe rivela l’impazienza di iniziare finalmente la scalata. Di trovarsi faccia a faccia con quel terribile spigolo Nord, da cui li separa soltanto l’instabilità del meteo.
 
"Negli ultimi giorni ha messo 40 centimetri di neve – racconta Unterkircher – e per i prossimi due  si prevede bufera in alta quota. Finalmente, martedì, dovrebbe aprirsi una finestra di bel tempo che vogliamo sfruttare per la salita".
 
Ricordiamo che i tre alpinisti si trovano ai piedi della Nord del GII con un team di Al Filo de lo Imposible. Italiani e spagnoli hanno però scelto due strade diverse per arrivare in vetta. Mentre Unterkircher e compagni stanno affrontando la parete a "muso duro", cercando un varco sul verticale spigolo Nord, gli spagnoli provano a ritentare la lunga dorsale che aggira lo spigolo Nord sulla sinistra, che ha già respinto nomi come Nives Meroi e Ueli Steck.
 
Sara Sottocornola
Nella foto, Bernasconi sull’uscita del pilastro prima di campo 1.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close