Cronaca

Frana in Alto Adige, statale del Brennero chiusa per 3 settimane

Strada chiusa (Photo courtesy of Ansa.it)
Strada chiusa (Photo courtesy of Ansa.it)

RENON, Bolzano — La statale del Brennero rimarrà chiusa al traffico per tre settimane, all’altezza di Campodazzo. La decisione è stata presa dalle autorità in seguito alla frana caduta martedì 14.

Il maltempo di inizio settimana ha portato non pochi disagi alla viabilità in Alto Adige. La situazione più critica si è verificata martedì a una decina di chilometri a nord di Bolzano, sulla strada statale che porta al Passo del Brennero.

Una frana ha infatti interessato il tratto di statale in località Campodazzo, nel comune di Renon. Dopo i primi sopralluoghi da parte dei geologi e del servizio stradale, il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali ha comunicato la chiusura al traffico del tratto interessato per ragioni di sicurezza per tre settimane.

Il traffico sarà deviato verso la vicina Autostrada, mentre per i pendolari si sta istituendo un servizio navetta con dei fuoristrada. Nel frattempo il Servizio geologico e il Servizio strade devono definire i dettagli del progetto di messa in sicurezza della strada.

Secondo quanto riporta il comunicato della provincia di Bolzano, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, inizieranno i lavori di disgaggio della carreggiata e pulizia della parete rocciosa sovrastante l’arteria stradale. Dopodichè si provvederà alla costruzione di una rete di protezione per consentire il transito veicolare senza pericoli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close