Alpinismo

Giallo al GII: austriaca muore al base

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — Doveva cenare insieme ai suoi compagni di spedizione, intorno alle 19.30. Ma non si è presentata all’appuntamento: l’hanno trovata nella sua tenda, inspiegabilmente senza vita. E’ accaduto ad una alpinista austriaca impegnata sulla via normale del Gasherbrum II (Sud).

Dell’alpinista deceduta si conosce solo il nome: Ulrike. Ma si sa che faceva parte della spedizione internazionale Amical Team, formata da 10 alpinisti tedeschi, austriaci, olandesi e giapponesi tra cui Hirotaka Takeuchi.
 
Tutta la squadra (tranne Hirotaka e un portatore d’alta quota) era appena rientrata da una salita a campo 1, 5.950 metri, dove aveva montato quattro tende e trascorso la notte. Poi gli alpinisti erano scesi di nuovo al base, perchè nei giorni precedenti era caduto più di un metro di neve e il pendio era troppo a rischio di valanghe.
 
La sera dovevano cenare tutti insieme, ma Ulrike ha mancato il ritrovo. I suoi compagni, preoccupati, l’hanno cercata e trovata nella sua tenda priva di sensi. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarla.
 
Secondo quanto riportato da Explorersweb, un medico della spedizione svizzera presente al base avrebbe poi stabilito che la sua morte era dovuta a "cause naturali". Forse, un arresto cardiaco. Il corpo dell’alpinista austriaca è stato poi elitrasportato a valle e forse già rimpatriato.
 
Dopo un doveroso stop di un paio di giorni, la spedizione sta ora proseguendo la salita verso i campi alti.
 
L’Amical Team è l’organizzazione commerciale di Ralf Dujmovits, marito di Gerlinde Kaltebrunner. Entrambi sono attualmente impegnati sul Broad Peak.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close