Pareti

Austria, David Lama apre nuova via in solitaria sulla Hohe Kirche

David Lama durante l'apertura della nuova via (Photo David Lama courtesy of Pagina Facebook ufficiale di David Lama)
David Lama durante l’apertura della nuova via (Photo David Lama courtesy of Pagina Facebook ufficiale di David Lama)

VALS, Austria — Nuova impresa per David Lama, questa volta sulle montagne di casa. Lo scorso 8 dicembre l’alpinista austriaco ha infatti aperto in solitaria Nordverschneidung, una nuova via sulla parete nord della Hohe Kirche (1807 m), nel Tirolo.

É Planetmountain a dare la notizia in esclusiva, con i commenti dello stesso David Lama. L’alpinista e il collega Ben Lepesant si erano recati all’inizio di dicembre nel Tirolo austriaco, per tentare di aprire una nuova via sulle Alpi della Zillertal. I due sono però stati costretti a tornare indietro.

Lepesant è partito per alcuni appuntamenti esteri, ma Lama, viste le ottime condizioni, ha deciso comunque di fare un tentativo in solitaria. Domenica 8 dicembre si è avventurato sulla Nord della Hohe Kirche, tentando da solo il diedro a destra e raggiungendo la cima in poche ore. La nuova via è stata chiamata Nordverschneidung.

“É difficile darle un grado complessivo” ha raccontato Lama a Planetmountain “all’inizio c’era poco ghiaccio e solitamente ce ne di più, comunque propongo qualcosa come 90°, WI4, M4/5, VI/VII. Come dicevo, non è niente di speciale. Ma è qualcosa che volevo fare da sempre ed è sicuramente la linea più facile, più logica sulla parete nord.”

Photo: https://www.facebook.com/DavidLama.official
News: http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41442

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close