News

Lizzola, concerto in alta quota

immagine

LIZZOLA, Bergamo — Ieri, a Lizzola, in Alta Val Bondione, non è stata una domenica come le altre. Uno speciale concerto di musica jazz, dedicato alla memoria dei due alpinisti bergamaschi Pierangelo Maurizio e Sergio Dalla Longa, recentemente scomparsi in Himalaya, ha allietato l’atmosfera dello splendido paesino delle Orobie bergamasche.

Le melodiose note del "Concerto in quota" hanno iniziato a levarsi verso il cielo intorno alle 11.30. E per parecchio tempo hanno allietato la piana di Lizzola con i suoi abitanti e i suoi ospiti, saliti a 1.300 metri di quota per passare la domenica in montagna.
 
Protagonista dell’evento è stata l’Orchestra Salmeggia, che si è esibita con il Phoebus Quartet composto da Alberto Mandarini alla tromba, Fabrizio Trullu al piano, Stefano Profeta al basso e Cesare Petrelli alla batteria.
 
Il concerto ha avuto come direttore artistico il celebre musicista bergamasco Gianni Bergamelli e come special guest due grandi nomi della musica jazz internazionale: il noto sassofonista, clarinettista e compositore Gianluigi Trovesi, e Gianni Coscia con la sua inseparabile fisarmonica. 
 
L’evento è stato organizzato dalla sezione bergamasca del Club alpino italiano, che ha così voluto ricordare due importanti nomi dell’alpinismo bergamasco scomparsi questa primavera durante due differenti spedizioni in Himalaya. Maurizio è scomparso sull’Everest e Dalla Longa sul Dhaulagiri, entrambi nei pressi della cima.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close