Libri

Dal 28 dicembre libri di montagna in edicola con il Corriere

Il primo volume della collana in edicola (Photo courtesy loscarpone.cai.it)
Il primo volume della collana in edicola (Photo courtesy loscarpone.cai.it)

MILANO — Sarà il racconto “Montagne di una vita” di Walter Bonatti ad inaugurare la collana “Biblioteca della montagna” che dal 28 dicembre porterà in edicola con il Corriere della Sera venti tra i più appassionanti racconti di alpinismo della storia. Tra gli altri autori, Reinhold Messner, Hermann Buhl e Hans Kammerlander.

La montagna, la natura spettacolare, la passione e il coraggio degli alpinisti, la loro visione della vita. Tutto questo sarà raccontato nei venti libri della Biblioteca di Montagna che saranno distribuiti ogni sabato a €8,90 più il prezzo del quotidiano.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Corriere della Sera e Club alpino italiano e inizia con uno dei racconti più recenti e significativi di Bonatti, che racconta la sua decisione di chiudere con l’alpinismo dopo 15 anni ai vertici della scena mondiale. “Vi sono momenti nella vita in cui si ha la necessità di tirare le somme – scrive Bonatti – di fare un inventario di se stessi, nel bene e nel male. Esistono circostanze in cui si vuole controllare se le proprie aspirazioni sono sempre uguali o in che misura sono cambiate. Perché l’esame possa giovare deve essere generale e impietoso, una valutazione difficile, che è a metà strada tra la cieca simpatia che si ha di se stessi e il disprezzo, tra la presunzione di essere utile a qualcuno e il timore sottile e doloroso di non esserlo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close