Cronaca

Monitoraggio neve, Emilia Romagna cerca volontari

Cittadino misura la neve caduta in giardino (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Cittadino misura la neve caduta in giardino (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BOLOGNA — Amanti della neve dell’Emilia Romagna armatevi di un metro pieghevole! Il Servizio Idro-Meteo-Clima dell’Arpa Regionale cerca infatti volontari per raccogliere dati sull’altezza del manto nevoso nelle varie località del territorio.

“Per garantire una copertura più ampia ed estesa del monitoraggio della neve al suolo, – si legge nella nota pubblicata sul sito dell’Arpa Regionale – il Servizio Idro-Meteo-Clima invita i cittadini appassionati a partecipare alla raccolta dei dati sull’altezza del manto nevoso in tutte le località della regione Emilia-Romagna.

La creazione di una vasta rete di osservatori volontari permetterebbe di integrare i dati rilevati dalle stazioni della rete di monitoraggio, gestita da Arpa, con i dati trasmessi dai cittadini e fornire così informazioni più puntuali sull’estensione e sull’intensità del fenomeno nevoso su tutto il territorio regionale.

Per aderire all’iniziativa è necessario inviare una mail con i propri dati (nome, cognome e località presidiata) all’indirizzo ugo@arpa.emr.it. Gli iscritti saranno ricontattati e riceveranno le istruzioni per effettuare le misurazioni in modo accurato. L’adesione al progetto della rete permetterà di essere inseriti in una mailing list per rimanere aggiornati sulle nevicate previste sul territorio dell’Emilia-Romagna e condividere informazioni e dati in tempo reale con la community degli osservatori volontari.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close