News

VdA: tutto pronto per “Filmontagna”

 

AOSTA — Appassionati di montagna e di cinema, ecco l’occasione che fa per voi. Da metà luglio alla fine di agosto il festival "Filmontagna", giunto alla 15esima edizione, percorrerà tutta la Val d’Aosta proponendo al pubblico numerose pellicole legate al tema della montagna e dell’alpinismo. E non mancheranno incontri con scalatori ed esperti del settore.

Tra borghi, giardini, castelli, chiese e piazze, la rassegna toccherà tutte le vallate della regione. Pellicole inedite, classici dell’alpinismo, film premiati nei maggiori festival del settore di tutto il mondo. Saranno 27 serate dedicate alla montagna in tutti i suoi aspetti.
 
Il primo appuntamento a Gressoney Saint Jean, in provincia di Aosta, sarà dedicato alle donne dell’alpinismo. Il 14 luglio, a Ollomont, verranno proiettati film e diapositive del grande climber vicentino Pietro Dal Prà.
 
Il 19 luglio, invece, il festival si sposterà a Rhemes Notre Dame per poi proseguire il 23 ad Ayas con il film "Barnabo delle montagne" del regista Mario Brenta.
 
L’11 agosto a Champoluc e il 12 a Courmayeur, sempre in provincia di Aosta, Kurt Diemberger, primo conquistatore del Broad Peak senza utilizzo di ossigeno, sarà ospite della rassegna. L’alpinista presenterà alcune sue proiezioni, dal titolo "Passi verso l’ignoto".
 
Il 22 agosto "Filmontagna" proporrà una serata di cinema muto presso il castello Savoia di Gressoney Saint Jean, in collaborazione con il festival "Strade del cinema". Infine, il 27 agosto la rassegna concluderà il suo percorso con una delle pellicole selezionate dal "Cervino cinemountain international film festival".
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close