News

California, emergenza siccità

immagine

CALIFORNIA (Stati Uniti d’America) — E’emergenza siccità in California. Il 2007 si prevede sarà l’anno più secco degli ultimi trent’anni. Nessuna precipitazione è prevista fino al settembre e le temperature sfioreranno valori desertici.

Questa sarebbe la situazione attuale, ma secondo gli esperti non si tratta di un problema passeggero. A sud di Los Angeles, il paesaggio si sta trasformando in un deserto. Il livello delle precipitazioni è ridotto al minimo storico. Oltre alle previsioni che non vedono pioggie fino a settembre, chè il fatto che le altre risorse idriche della zona non sono in buone condizioni.
 
L’apporto d’acqua proveniente dalla Sierra Nevada è, infatti, in forte diminuzione: le montagne normalmente soddisfano il 50 per cento della richiesta, ma quest’anno solo il 20 per cento del flusso normale ha raggiunto la pianura. Il manto nevoso della Sierra si è infatti ristretto del 29 per cento rispetto al decennio precedente.
 
Questo mese, inoltre, sono stati interrotti anche i prelievi dall’acquedotto della valle di San Francisco, a causa della contaminazione delle acque con il chronium 6 (un elemento che si trova in natura, ma che se ingerito in consistenti quantità può provacare ulcere e è cancerogeno).
 
Al problema della siccità si unisce l’aumento della popolazione che sta interessando la California e che non sembra arrestarsi. Per questo le autorità hanno iniziato a parlare di provvedimenti da prendersi a riguardo, senza per ora indicare dove e come si interverrà.
 
Per il momento è impellente rivedere come vengono impiegate le risorse idriche disponibili. E’ necessario diminuire lo sperpero dell’acqua, limitando ad esempio i lavaggi delle macchine o riducendo la quantità impiegata per l’irigazione dei campi da golf di Los Angeles.
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close