Cronaca

Lupo fotografato sulle montagne di Pordenone

Lupo appenninico, la specie più diffusa nel nostro Paese (Photo Jairo S. Feris Delgado courtesy of Wikimedia Commons)
Lupo appenninico, la specie più diffusa nel nostro Paese (Photo Jairo S. Feris Delgado courtesy of Wikimedia Commons)

CLAUZETTO, Pordenone — Un lupo è stato immortalato la scorsa settimana in Friuli. L’animale si aggirava nei boschi di Clauzetto, in provincia di Pordenone, ma non è stato possibile stabilire se appartenga o meno alla specie italica.

Secondo quanto riporta l’articolo del Messaggero Veneto, una fototrappola “artigianale” è stata posizionata nei boschi di Clauzetto. La scorsa settimana il vicedirettore della riserva di caccia ha recuperato le immagini scattate dalla macchina e ha trovato una sorpresa.

In una delle immagini, scattata poco prima delle 3 del mattino, compare infatti un lupo. L’ipotesi più probabile è che si tratti di uno dei due esemplari, di cui uno appartenente alla specie italica, fotografati nel mese di ottobre nella confinante Val Tramontina.

Che si tratti di uno dei due esemplari già avvistati o di un terzo ancora sconosciuto, la scoperta scientifica è davvero importante. Si tratta infatti della dimostrazione della biodiversità della fauna presente nei boschi del Friuli e in particolare nella provincia di Pordenone.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close