News

Sul Cimone il “Funky free ride festival”

immagine

MODENA — Weekend all’insegna della mountain bike sull’Appennino emiliano. Dal 29 giugno al 1 luglio, sul Cimone, è in programma la decima edizione del più grande raduno nazionale di appassionati di bici da montagna: il "Funky free ride festival".

Percorsi di down hill, free ride, all mountain e crosscountry, gare in salita e spericolate discese senza pedali, esibizioni acrobatiche, iron tour, stand con le principali aziende di settore e ospiti di grande prestigio. Tutto questo è il "Funky free ride festival", in un grande clima di festa per un migliaio di bikers provenienti da tutta Italia.
 
Venerdì 29 giugno sarà la giornata di apertura della manifestazione. Nel pomeriggio partiranno i tour guidati lungo i sentieri naturali della zona. Alle 19 è in programma la cerimonia d’apertura dell’evento, a cui seguirà "Appennino a tavola" con i prodotti tipici della cucina emiliana.
 
Sabato 30 sarà la giornata più ricca. Alla mattina tour guidati di free ride intratterranno i partecipanti dalle 9 alle 10 e trenta. Poi sarà la volta dell’iron tour per i bikers più intraprendenti. Dalla vetta del Cimone alla Cima Tauffi sul crinale tosco emiliano, per poi proseguire in una discesa fino a Fanano e infine risalire a Montecreto, passando per Sestola e Pian del Falco.
 
Nel frattempo, durante l’intera giornata, i migliori atleti italiani di street bike si scontreranno in una gara a eliminazione diretta. La serata di sabato sarà tutta all’insegna della musica e del divertimento.
 
Domenica 1 luglio, invece, sarà la volta delle gite guidate e delle spettacolari esibizioni di bike trial. Seguiranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura della tre giorni.
 
Durante la manifestazione, promossa dalla rivista Tutto Mtb e organizzata dal Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb, rimarranno in funzione le seggiovie Sestola – Pian di Falco e Stellaro Montecreto. Il costo totale di iscrizione è di 53 euro e comprende i tour guidati, le seggiovie libere, l’assicurazione e due buoni pasto.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close