Curiosità

Val Gardena, ex sciatore Perathoner eletto agricoltore dell'anno

Werener Perathoner durante una manifestazione (Photo courtesy of www.gutonhof.com)
Werener Perathoner durante una manifestazione (Photo courtesy of www.gutonhof.com)

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — É Werner Perathoner, uno degli sciatori azzurri della velocissima Italjet, il giovane agricoltore del 2013. Il titolo gli è stato conferito dall’associazione di categoria della Val Gardena per il lavoro svolto presso il maso di famiglia.

Werener Perathoner è originario di Selva di Val Gardena e all’inizio degli anni novanta è diventato noto in ambito sportivo come uno dei fortissimi velocisti della squadra azzurra, ribattezzata Italjet. Dall’anno del suo ritiro, nel 1999, si è stabilito nella sua cittadina di origine per occuparsi del “Gutonhof”, il maso di famiglia.

Proprio la passione messa nell’occuparsi del maso, nonchè degli animali e delle coltivazioni, gli è valso il titolo di giovane agricoltore 2013. Il premio gli è stato conferito durante la festa della transumanza tenutasi negli scorsi giorni a Selva, una manifestazione che rafforza la cooperazione tra le realtà locali delle località della Val Gardena.

Il quotidiano Alto Adige ha intervistato Perathoner che si è deto soddisfatto del suo attuale “lavoro”, nonostante le levatacce mattutine: “Amo stare all’aperto – racconta l’ex sciatore – in mezzo alla natura, star dietro alle bestie e anche ai campi. Prima stavo a casa due giorni e poi ripartivo, adesso devo essere sempre qui. Ma sono imprenditore di me stesso e sono libero di muovermi come voglio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close