Arrampicata

Yosemite, Allfrey e Honnold velocissimi su Excalibur

Excalibur (Photo Alex Honnold- Alpinist.com)
Excalibur (Photo Alex Honnold- Alpinist.com)

FRESNO, California — Non era mai stata salita in meno di un giorno. David Allfrey e Alex Honnold hanno impiegato invece solo 16 ore per arrivare in cima al El Capitan, la celebre Big Wall della Yosemite Valley, lungo la via Excalibur. Il record precedente era di 39 ore.

Il confronto proprio non regge, perché 16 ore e 10 minuti sono meno della metà del miglior tempo precedente, registrato dal trio Willie Benegas, Steve Schneider e Andres Zegers. Certo, quando i tre alpinisti scalarono Excalibur in 39 ore e un minuto era l’ormai lontano 1998, e in tanti anni i tempi dell’arrampicata si sono molto accorciati. Ma sono comunque numeri notevoli quelli fatti segnare da Allfrey e Honnold, cordata collaudata sulle salite in velocità.

Exaclibur, aperta nel 1975 da Burton e Charlie Porter,  è stata salita dai due sabato 9 novembre. “Scalare nel modo che io e Alex adottiamo in cordata ci ha permesso di essere così veloci su una via come Excalibur – ha detto Allfrey a Climbing.com -. Alex è veloce, forte e coraggioso nell’arrampicata libera. Lui non esita quasi mai. Io ho una mentalità simile nell’arrampicata in artificiale: trovo la posizione, il movimento e poi eseguo. Sembra che abbiamo trovato un’intesa di squadra che proprio funziona”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close