Sport

Valtartano, pronti al rally estivo

immagine

TARTANO, Sondrio — Una spettacolare corsa sul filo delle creste tra la Valtellina e le valli bergamasche. Con una starting list d’atleti d’eccezione. Il quinto Rally Estivo della Valtartano, in programma per domenica 24 giugno, è ormai diventato una classica dello skyrunning e anche per quest’anno promette faville.

Gli atleti, che gareggeranno a coppie, partiranno domenica mattina dall piazza di Tartano su una strada quasi piana. Ma da Arale, quattro chilometri pià avanti, il sentiero si impenna nei boschi fino alla casera di Porcile, poi al Passo di Tartano e infine alla cima Lemma.
 
Il saliscendi sulle creste chiederà agli atleti la massima attenzione e molte energie. Solo dopo la bocchetta di Sona i concorrenti potranno tirare un sospiro e aspettarsi solo discesa, eccezion fatta per i 300 metri finali, che li riporteranno in piazza a Tartano.
 
Ai nastri di partenza ci saranno grandi nomi dello skyrunning, come Fabio Bonfanti e Paolo Gotti (vincitori dello scorso anno), Fulvio Dapit e Carlo Ratti, Massimiliano Zanaboni e Maurizio Bonetti, Fausto Rizzi e Carlo Bellati, Giovanni Tacchini e Fabio Ruga.
 
Tra le donne, sembra che il trofeo sarà una questione a due, tra le coppie Raffaella Rossi – Sabina Bottà e Alessandra Valgoi – Annalisa Ongania.
 
La gara, per la Valtartano, assume un gusto particolare perchè è la seconda prova della "Combinata della Valtartano", un trofeo messo in palio all’atleta più completo dell’anno: quello, cioè, che avrà i risultati migliori sia nello skyrunning che nella gara scialpinismo, disputata lo scorso 14 gennaio. Tra i favoriti, ci sono Renato Gusmeroli, Stefano Lanzi, Giovanni Tacchini ed Emanuele Miotti.
 
Se tra i lettori ci fosse qualche atleta o aspirante skyrunner, ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte. Per dare la propria adesione dovranno rivolgersi al punto vendita Crazy Idea di Morbegno entro questa sera alle 19.
 
 
Foto d’archivio, courtesy Pro Loco Valtartano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close