Curiosità

Danimarca, piste da sci sul tetto del nuovo inceneritore di rifiuti

Realizzazione tridimensionale dell'inceneritore di Copenhagen. Il tetto sarà utilizzato come mini comprensorio sciistico con 3 piste. (Photo courtesy of Big/www.big.dk)
Realizzazione tridimensionale dell’inceneritore di Copenhagen. Il tetto sarà utilizzato come mini comprensorio sciistico con 3 piste. (Photo courtesy of Big/www.big.dk)

COPENHAGEN, Danimarca — Aprirà nel 2017 Amager Resource Center, il nuovo inceneritore della capitale danese che, oltre a trasformare i rifiuti in energia, porterà le piste da sci in città. Gli architetti hanno infatti progettato sul tetto dell’edificio un piccolo comprensorio sciistico.

L’inceneritore Amager Resource Center è in fase di costruzione nella città di Copenhagen. Nel 2017, quando sarà ultimato, fornirà calore a 160 mila famiglie e produrrà energia elettrica per oltre 62mila abitazioni. Oltre a far discutere per l’approvazione di bruciare i rifiuti invece di portarli nelle discariche, l’edificio fa parlare di sè anche per il progetto degli architetti: creare un resort sciistico sul tetto.

Il Bjarke Ingels Group (Big), che si occupa della progettazione e realizzazione dell’impianto, vuole infatti creare un comprensiorio sciistico con neve artificiale aperto tutto l’anno. Grazie ad un ascensore, i turisti potranno salire sul tetto e scendere percorrendo 3 piste di diversa difficoltà.

Accanto alle piste da sci sarà ricreato un vero ambiente montano, con aree verdi in cui sarà possibile effettuare escursioni, pareti per arrampicate e addirittura un percorso per le mountain bike.

Photo e info: www.big.dk

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close