News

Torre sul Piccolo Cervino, partono i lavori

immagine

ZERMATT, Svizzera — Molte sono state le polemiche, le condanne, le lamentele degli ambientalisti e degli amanti dell’alta quota "pura". Ma sembra abbiano sortito poco effetto. I lavori per la costruzione della "Tour Eiffel" sulla cima del Piccolo Cervino, inizieranno come da programma tra poche settimane. Precisamente, nel mese di luglio.

La notizia ci è stata confermata dall’assessorato al turismo di Zermatt in persona.
 
Già ora il Piccolo Cervino è il punto più alto delle Alpi che è possibile raggiungere in funivia. Tra pochi mesi raggiungerà un nuovo record grazie all’imponente struttura panoramica che trasformerà il "Klein Matterhorn glacier paradise" in un vero e proprio centro turistico d’alta quota con tutte le comodità e i lussi possibili.
 
La prima fase di lavori si occuperà di scavare un accesso sotterraneo al "palazzo di ghiaccio". Dopodichè si passerà alla costruzione del piano terra dove sarà ospitato un bar che offra accoglienza ai turisti di passaggio. Questa fase dovrebbe essere completata entro l’autunno del 2008.
 
Poi dovrebbero partire le opere per far diventare questo "rifugio" moderno un’imponente struttura panoramica alta 117 metri, che porterà il Piccolo Cervino (alto 3.883 metri) a diventare il primo "quattromila" artificiale delle Alpi.
 
Alla base ci saranno ristoranti, una sala multimediale e un albergo. Sopra, una torre alta circa 90 metri (circa come un edificio di trenta piani) dentro la quale scorreranno ascensori panoramici che porteranno i turisti fino alla grande terrazza, posta 4000 metri sopra il livello del mare, da cui si possono ammirare ben 38 quattromila delle Alpi.
 
Secondo quanto riferito da Zermatt, però, i permessi per la seconda fase dei lavori non sono ancora stati concessi. La richiesta edilizia sarebbe prevista per l’autunno 2007.
 
Nell’immagine una simulazione della torre, courtesy of www.zermatt.ch
 
 
Related links

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close