News

Meraviglie natura montagne protagoniste

patrimonio umanità unesco

GLAND, Svizzera — Sono i cinque i siti naturali, e fra loro diverse montagne, candidati ad entrare nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. A segnalarli è stata la Iucn (l’Unione internazionale per la conservazione della natura).

La Iucn ha segnalato questi cinque luoghi alla commissione Unesco che ogni anno decide di includere nuovi siti nella lunga lista mondiale. La decisione definitiva è attesa durante i lavori della prossima conferenza Unesco che si terrà a Christchurch, in Nuova Zelanda, il 23 giugno prossimo.

In quella sede verranno inclusi 37 luoghi, fra naturali e culturali. I cinque siti segnalati dalla Iucn sono dei veri e propri gioielli della natura. Si parte dal sistema carsico (grotte e fiumi sotterranei) nel sud della Cina che copre per 500 mila km quadri (quasi il doppio dell’Italia). In particolare la foresta di pietra di Shilin e le torri carsiche di Libo.

Scendendo più a sud, in Madagascar, ecco le foreste pluviali di Atsinanana in cui si trovano numerose specie di animali in via d’estinzione,

Per la serie ambienti incontaminati o quasi, ecco anche le foreste di faggi dei Carpazi, tra slovacchia e Ucraina.

Peer poi finire con due territori di natura vulcanica: l’isola di Jeju in Corea del Sud, in cui si possono ammirare caratteristici tunnel sotterranei formati dalla lava. E il Parco nazionale diel Pico de Teide, sull’isola di Tenerife alle Canarie (nella foto).

L’Iucn ha indicato poi anche l’inclusione nella lista dei siti natural-culturali anche l’ecosistema di Lopé-Okanda, in Gabon, una zona di transizione tra foresta pluviale e savana, rifugio di gorilla ed elefanti, e l’ampliamento della zona Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn sulle Alpi svizzere, dove si trovano i più ampi ghiacciai dell’Europa continentale.

Ad oggi sono 830 i luoghi Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Di questi, 644 sono luoghi storici e culturali, 162 riserve naturali, 24 misti ( con bellezze naturali, storiche e culturali) da salvare).

L’Italia è la nazione con il più alto numero di siti considerati Patrimonio dell’umanità. Sono ben 44 luoghi italiani protetti dall’Unesco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close