Meteo

Con novembre torna la neve sulle Alpi: attesa sotto i 1500 metri

neve lovenoBERGAMO — Pioggia, freddo e neve. Una nuova forte perturbazione si sta abbattendo in queste ore sulle nostre montagne, investite da un fronte atlantico che porterà precipitazioni sempre più intense nel corso della serata sul Nord Italia. Secondo i meteorologi, il calo termico favorirà le nevicate sull’arco alpino oltre i 2000 metri, in calo al nordest fino a 1500 metri.

Le nevicate sono attese tra stasera, lunedì 4 novembre, e domani sera, martedì 5 Novembre, in particolare sui rilievi alpini dei settori orientali. Secondo Neveitalia.it, oggi la neve si concentrerà su Alpi lombarde, altoatesine e trentine, Alto Cadore ed Alpi Carniche dove nelle ore notturne la quota neve potrebbe anche scendere sotto i 1500 metri. E dopo una pausa, verso la serata di domani dovrebbe tornare a nevicare, specie sui rilievi più settentrionali.

Per mercoledì 3bmeteo.com prevede ancora maltempo sulle Alpi, specie settentrionali, ma con piogge in graduale esaurimento e temperature in ascesa al Nord con massime tra 16 e 21°C. Sempre secondo 3bmeteo.com, il tira e molla del vortice polare sarà una caratteristica della prima parte del mese di Novembre, anche se continueranno a prevalere l’alta pressione e temperature sopra le medie del periodo. Nella seconda parte del mese si attende un calo della presione sull’Est Europa, ma gli effetti sull’Italia saranno tutti da verificare.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close