News

Monte Bianco, terminata prima fase smantellamento del vecchio rifugio Goûter

Il vecchio rifugio Goûter prima delle operazioni di smantellamento (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Il vecchio rifugio Goûter prima delle operazioni di smantellamento (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

SAINT-GERVAIS-LES-BAINS, Francia — É terminata pochi giorni fa la prima fase di smantellamento del vecchio rifugio Goûter. La struttura, posta sul versante francese del Monte Bianco, è stata completamente svuotata e sono state rimosse tutte le parti in amianto. Si attenderà ora la primavera per la rimozione totale.

Il vecchio rifugio Goûter fu costruito nel 1962 dal Club Alpino Francese. Nel 2010 iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo rifugio e i gestori pensarono allo smantellamento della vecchia struttura, soprattutto per la presenza di un materiale pericoloso come l’amianto. Dall’apertura del nuovo Goûter, avvenuta alla fine di giugno 2013, ci sono però voluti alcuni mesi per iniziare.

Secondo quanto riporta la stampa francese, a causa di alcuni problemi burocratici i lavori di smantellamento sono iniziati solo il 2 settembre e sono stati suddivisi in due fasi. La prima fase è stata terminata pochi giorni fa e ha visto gli operai sfidare l’altitudine, le temperature rigide e le condizioni sfavorevoli per poter portare a compimento due operazioni principali: svuotare l’interno della struttura e rimuovere tutte le parti in amianto.

I mobili e tutto quanto si poteva portare fuori dal rifugio sono stati recuperati dal Club Alpino Francese e trasportati a valle con un elicottero. Più complesso il lavoro di rimozione dell’amianto. Gli operai, dovendo trattare con questo materiale, avevano bisogno di fare docce di decontaminazione che si sono rivelate particolarmente difficili da poter fare a 4000 metri di quota.

Nonostante le difficoltà, entrambe le operazioni sono state terminate con successo e la prima fase è terminata. La seconda prevede lo smantellamento dell’intera struttura e si svolgerà nella primavera del 2014, quando le condizioni meteorologiche saranno più favorevoli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close