Sci alpinismo

Scialpinismo, Memorial Stedile e Trofeo Crazy Idea inaugurano la stagione

Memorial Stedile 2012 (Photo courtesy of Ufficio stampa - PegasoMedia)
Memorial Stedile 2012 (Photo courtesy of Ufficio stampa – PegasoMedia)

PASSO DEL TONALE, Trento — Raddoppia l’appuntamento di inizio stagione per lo scialpinismo italiano e la Coppa delle Dolomiti. Nel weekend del 16 e del 17 novembre sulle nevi di Presena e Tonale si terranno infatti due gare: al sabato il Trofeo Crazy Idea per le categorie assolute, mentre domenica spazio ai giovani con il Memorial Fabio Stedile.

In occasione del ventesimo anniversario della morte dell’alpinista Fabio Stedile, lo staff del circuito, in collaborazione con l’Adamello Ski Team e il comitato della Coppa delle Dolomiti, ha deciso di raddoppiare l’appuntamento agonistico di inizio stagione.

Il Memorial Fabio Stedile, riservata ai cadetti e junores dello scialpinismo, sarà affiancato dal Trofeo Crazy Idea, altra tradizionale gara di apertura della stagione riservata però alle categorie assolute. L’appuntamento è per la metà di novembre: sabato 16 si terrà il Trofeo Crazy Idea e il giorno successivo il Memorial Stedile. Per entrambe le gare, il percorso si snoderà tra Passo del Tonale e Ghiacciaio del Presena dove le condizioni della neve al suolo sono già molto buone.

Il tracciato del Trofeo Crazy Idea è ancora in fase di sviluppo. La partenza dovrebbe essere lungo la pista Paradiso, circa 300 metri sopra la vecchia stazione della Funivia Presena, per salire fino alla stazione d’arrivo a Passo Paradiso e raggiungere il traguardo posto nei pressi della stazione d’arrivo della telecabina. Il Memorial Stedile si svilupperà fra il Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio Presena con un dislivello compreso fra i 400 e i 600 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close