• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Le voci della montagna: giovedì sera ad High Summit con alpinisti e scienziati

Serata Le voci della montagna al Teatro della Società
Serata Le voci della montagna al Teatro della Società

LECCO — L’alpinismo e la scienza si incontrano a Lecco giovedì sera, 24 ottobre. Dopo l’Happy Hour di montagna in piazza XX settembre, si terrà infatti al Teatro della Società “Le voci della montagna”: sudore e conoscenza si mescolano in una serata imperdibile, condotta dall’artista e comico di Zelig Omar Fantini, per raccontare la montagna e discutere dei suoi problemi, sottolineando lo stretto legame che intercorre tra chi la vive sulla propria pelle e chi invece la studia. Ospiti sul palco tra gli altri Daniele Bernasconi e Mario Panzieri. Il tutto sulle note suonate dal vivo dei Sulutumana.

“Le voci della montagna” è uno spettacolo che farà dialogare, chiamandoli in causa, esponenti di spicco di chi la montagna la vive da “cima a fondo”, e chi la studia da vicino. Dalle 21, saranno infatti presenti sul palco del Teatro della Società di Lecco alpinisti di professione come Mario Panzeri – salitore dei 14 ottomila senza ossigeno, e Daniele Bernasconi – Ragno di Lecco e autore di storiche prime salite come quella sulla Nord del Gasherbrum II, Giampietro Verza e Maurizio Gallo, note guide alpine e collaboratori storici del comitato Evk2Cnr in Himalaya e Karakorum. Gente che sulla montagna ci ha paradossalmente rischiato e insieme costruito la propria vita.

A rappresentare chi invece la montagna la studia da sempre saranno ricercatori di spicco a livello internazionale come Antonello Provenzale, Claudio Smiraglia ed Annalisa Cogo, protagonisti della conferenza scientifica High Summit. A far da “ponte” fra i due ambiti interviene l’esperienza di Agostino Da Polenza, alpinista e presidente del Comitato EvK2Cnr. Presentatore e moderatore degli animi sarà il famoso comico e conduttore televisivo Omar Fantini.

La serata è collocata esattamente a metà dei lavori della conferenza internazionale di High Summit, durante la quale la scienza sarà di scena al Politecnico di Lecco, mentre la montagna vissuta animerà con diversi eventi le vie della città. Ecco allora che questi due ambiti non potevano proprio non confrontarsi, e il 24 si tireranno le somme. Ad animare ulteriormente la serata, fondendo racconti e musica, interverrà il gruppo pop-folk dei Sulutumana, band lombarda legata alla tradizione della musica popolare e dei cantautori.

Tanti volti in un concerto di voci differenti, ma tutte calamitate dalla stessa passione per la montagna, e dalla preoccupazione per i cambiamenti a cui sta andando incontro. A ricordarlo sarà presente anche l’immancabile Yeti Alfred K. Everest, testimonial e mascotte della conferenza di High Summit, incentrata proprio sui mutamenti climatici in atto.

L’appuntamento è in Piazza Garibaldi 10 a Lecco. L’ingresso alla serata è gratuito e fino ad esaurimento posti.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.