Meteo

Bel tempo fino a sabato, poi piogge al nord

Cieli d'autunno (Marco-Caccia)
Cieli d’autunno (Marco-Caccia)

BERGAMO — Resiste l’Anticiclone africano e con lui il bel tempo sulla nostra Penisola, almeno fino a domani. Sole e temperature miti persistono dalle Alpi all’estremo sud, sebbene a settentrione l’aria un po’ più umida stia portando cieli anche nuvolosi, soprattutto al mattino. Domenica però al nord arrivano le piogge a cominciare da ovest: un progressivo peggioramento che insisterà anche all’inizio della settimana prossima.

Se avete in programma un giro in montagna, sappiate che domani è la giornata migliore. Soprattutto se vi trovate in Valle d’Aosta o in Piemonte, dove le previsioni meteorologiche parlano di tempo stabile e perlopiù soleggiato fino a domani pomeriggio, prima dell’ingresso di correnti più umide, e di conseguenza di qualche precipitazione.

Secondo 3Bmeteo la rotazione dell’asse anticiclonico verso i Balcani potrebbe favorire l’ingresso di venti umidi e instabili sudoccidentali al nord e in Toscana. Le nuvole aumenteranno in sostanza a partire da sabato soprattutto su a nordovest ma senza particolari fenomeni, mentre domenica il peggioramento sarà più deciso e graduale dal pomeriggio, con intensificazione serale.

In Lombardia secondo l’Arpa, domani il cielo sarà velato a nuvoloso anche se sulle Alpi sono previste maggiori schiarite. Domenica arriveranno anche qui, a partire dalle province occidentali, nuvole e piogge deboli, più probabili tra la tarda mattina e il pomeriggio.

Avrete a disposizione anche la giornata di domenica soprattutto se mi muovete verso est. In Dolomiti, secondo l’Arpa Veneto e il meteo altoatesino, oggi e domani il tempo sarà perlopiù soleggiato con temperature un po’ più alte, specie in quota in relazione ad un avvezione d’aria mite. Poi le nubi basse si faranno vedere, specie da domenica pomeriggio. Situazione simile in Friuli, dove secondo 3Bmeteo ci sarà nuvolosità diffusa al mattino e prime deboli piogge entro la serata, più intense soprattutto in pianura.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close