• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

"Un ottomila con Gnaro Mondinelli". L'alpinista ospite a Milano

Silvio Gnaro Mondinelli
Silvio Gnaro Mondinelli

MILANO — Come funziona, come ci si prepara, come si organizza una spedizione alpinistica sulle montagne più alte del mondo? E’ quello che spiega “Sali un Ottomila con Gnaro Mondinelli. Tutti i consigli per affrontare l’alpinismo d’alta quota”, il libro scritto da Enrico Dalla Rosa e pubblicato dall’editore Ulrico Hoepli. Il volume sarà presentato domani a Milano alla libreria Hoepli: sarà presente oltre all’autore anche il giornalista del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi, e il fortissimo alpinista di Alagna che ha salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno.

Il libro ripercorre in dettagliato una spedizione himalayana commerciale, vale a dire la salita di un ottomila compiuta da un appassionato che si rivolge all’esperienza della Guida alpina per arrivare in cima. La montagna scelta è il Manaslu, un ottomila non certo “facile” sebbene sempre più gettonato dalle commerciali, soprattutto negli ultimi anni, da quando cioè la Cina fatica a rilasciare permessi per Shisha Pangma e Cho Oyu.

Logistica, preparazione fisica, vita al campo base e ai campi alti con i compagni di spedizione, compresi ovviamente gli Sherpa. L’esperienza dal punto vista di chi è nuovo a certe avventure dove l’aria è sottile ma con uno sguardo a chi invece di questi posti è veterano. Silvio “Gnaro” Mondinelli ad oggi ha salito 14 ottomila più qualche bis di alcuni di loro, tutti senza ossigeno naturalmente.

Martedì 15 ottobre Della Rosa e Mondinelli saranno ospiti della Libreria Hoepli, che è anche editore del volume, a Milano, in via Hoepli 5. Alle 18 presenteranno il libro insieme al giornalista del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Sali un ottomila con Gnaro Mondinelli - copertina
Sali un ottomila con Gnaro Mondinelli – copertina

Titolo: “Sali un Ottomila con Gnaro Mondinelli. Tutti i consigli per affrontare l’alpinismo d’alta quota”
Autore: Enrico Dalla Rosa
Casa editrice: Ulrico Hoepli Editore
Pp. 286
Prezzo: 24,90 euro

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.