News

Passo dello Stelvio, pronti per il Pirovano Snowfestival

Pirovano_SnowFestival_credit_ArchivioPirovanoBORMIO, Sondrio — Passo dello Stelvio, 10-13 ottobre. Questi il luogo e la data del lungo fine settimana dedicato a sport, divertimento e solidarietà che celebrano la chiusura della stagione sciistica estiva sull’imponente ghiacciaio del valico più alto d’Italia.

È il Pirovano Snowfestival, una 4 giorni aperta a tutti gli amanti della montagna ad alta quota, ricca di gare di sci e ski test anteprime delle novità invernali 2014, di proposte ludiche ed enogastronomiche. Ma non solo.
Un ingrediente caratteristico e ormai immancabile del festival – giunto quest’anno alla sua XIV edizione – è il suo risvolto sociale. All’interno del ricco programma infatti (disponibile su pirovano.it), una delle proposte per i partecipanti riguarda la lotteria e l’asta benefiche, il cui ricavato andrà in favore di Fondazione Ariel, che ha sede a Milano ma che opera anche a livello nazionale, per offrire risposte di tipo medico, psicologico e sociale alle famiglie dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, malattia neurologica che ha ripercussioni invalidanti sul sistema muscolo-scheletrico.

“È una gioia e un onore che anche quest’anno il Pirovano Snowfestival dedichi spazio, attenzione ed energie al sostegno della fondazione”, commenta ringraziando il prof. Nicola Portinaro, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Milano, fondatore e direttore scientifico di Ariel. “E il sostegno aiuterà le migliaia di famiglie con bambini disabili, in particolare affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, per cui siamo – ormai da 10 anni – un punto di riferimento costante, una ‘stella guida’, come recita lo slogan della fondazione”.

Tra gli oggetti battuti all’asta durante la cena di gala, numerosi oggetti donati dai campioni dello sport presenti e le opere (acqueforti e sculture in bronzo) realizzate e donate per l’occasione dallo scultore delle Dolomiti Rinaldo Cigolla “Reinhold”.

Presenti alla kermesse anche molti sportivi, amici del Pirovano e di Ariel: Valerio Aspromonte (Campione Mondiale Fioretto a Squadre e Bronzo Individuale a Budapest 2013), Sergio Bergamelli (ex Nazionale Sci Alpino), Anastasia Cigolla (ex Nazionale Sci Alpino), Benedetta Durando (Campionessa Europea Fioretto a Squadre), Carolina Erba (Campionessa Mondiale Fioretto a squadre a Budapest 2013), Elia Luini (vice Campione Mondiale Canottaggio Seul 2013), Melania Corradini (Nazionale Sci Alpino Paralimpica), Francesca Mottola (ginnasta), Matteo Nana (ex Nazionale Sci Alpino), Oscar Polli (Campione Mondiale Cross Country Rally), Antonio Rossi (pluricampione olimpico Nazionale Canoa e attuale Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia).

Il programma dettagliato del festival è disponibile su pirovano.it e fondazioneariel.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close