AlpinismoAlta quota

Shisha Pangma, in corso il primo tentativo di vetta

Shisha Pangma dal campo base versante nord (Photo Ski Shishapangma 2013)
Shisha Pangma dal campo base versante nord (Photo Ski Shishapangma 2013)

LHASA, Tibet — E’ in corso il primo tentativo di vetta della stagione allo Shisha Pangma, dove una spedizione britannica è partita questa mattina da campo 2 diretta alla cima vera dell’ottomila tibetano, alta 8.027 metri. Mentre tutti gli altri team sono tornati al campo base avanzato, gli inglesi Rich Emerson e Dave Etherington starebbero salendo con l’idea poi di ridiscendere con gli sci. Nessuno ad oggi sarebbe salito oltre campo 2.

Rich Emerson e Dave Etherington sono partiti venerdì 20 settembre dal campo base avanzato, diretti al primo campo alto, posto intorno ai 6200, 6300 metri. Ieri, domenica 22 settembre sono arrivati a campo 2, che dovrebbero aver piazzato tra i 6700 e i 6900 metri di quota, e infine questa mattina dovrebbero essere partiti per la vetta del più basso dei 14 ottomila della Terra.

“Cielo azzurro sullo Shisha Pangma – si legge nell’ultimo aggiornamento della loro pagina Facebook -. Il team è impegnato oggi nell’attacco di vetta, ma nessun segno di loro alle 7:20 ora nepalese; probabilmente stavano ancora cucinando bacon e uova nella loro tenda”.

Rich Emerson e Dave Etherington durante il trekking verso lo Shisha (Photo pagina facebook Ski Shishapangma 2013)
Rich Emerson e Dave Etherington durante il trekking verso lo Shisha (Photo pagina facebook Ski Shishapangma 2013)

Al momento non è chiaro se i due utilizzeranno o no le bombole di ossigeno per la salita, mentre è certo che tenteranno di scendere con gli sci. O almeno questi erano i programmi iniziali. Tra le altre spedizioni presenti allo Shisha Pangma c’è quella del 74enne spagnolo Carlos Soria e quella dell’International Expedition, di cui fanno parte l’olandese Eelco Jansen, il tedesco Frank Lotthrincx e l’italiano Danilo Callegari. Tutti gli alpinisti nei giorni scorsi sono saliti ai primi campi alti, per poi ridiscendere venerdì al campo base avanzato.

 

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close