Turismo

Alpi bavaresi: sorgono i Villaggi dell'alpinismo

Hinterstein (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Hinterstein (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

HINTERSTEIN, Germania — Si chiamano Villaggi dell’Alpinismo e sono paesi dell’arco alpino che si propongono di promuovere un turismo sostenibile, in linea con i principi della Convenzione delle Alpi. Dopo l’esperienza austriaca, la prima in Europa, arrivano ora anche in Baviera.

I Bergsteigerdörfer, letteralmente Villaggi dell’Alpinismo, sono “nati” pochi anni fa in Austria grazie all’iniziativa del Club Alpino della Nazione. Diciassette villaggi sparsi in tutto il paese hanno deciso di promuovere un turismo sostenibile sul proprio territorio per valorizzare appieno le realtà locali. Da qualche tempo anche la Germania, in particolare la Baviera, è interessata ad promulgare questo progetto in alcuni paesi alpini. Il primo dovrebbee essere Hinterstein, ma dovrà impegnarsi per soddisfare i criteri richiesti quali il non superare i 2500 abitanti o avere almeno il 20 percento del proprio territorio come area protetta.

Il Club Alpino Tedesco (Dav) si sta impegnando affinchè Hinterstein sia il primo di una lunga serie e sta cercando l’appoggio del ministero centrale. L’obiettivo finale è che in futuro su tutto l’Arco Alpino siano presenti questi Villaggi dell’Alpinismo in modo da avere sempre più esempi di turismo che valorizzi la natura e non la “aggredisca”. Le caratteristiche dei Villaggi sono infatti strettamente legate agli obiettivi della Convenzione delle Alpi. Si tratta di centri alpini che promuovono un comportamento responsabile ed eco-consapevole sia da parte dei cittadini che da parte dei turisti.

Ogni villaggio, ad esempio, ha una particolare attenzione alle nuove costruzioni che devono rispecchiare la tradizione. La mobilità all’interno del territorio è esclusivamente fatta dal trasporto pubblico, tenendo sempre in considerazione le esigenze degli ospiti. Infine le attività da poter svolgere nelle varie cittadine sono in armonia con il paesaggio circostante, valorizzando ciò che è presente. Alcuni villaggi austriaci hanno dato impulso alla propria valorizzazione trasformandosi nel corso degli anni in veri e propri luoghi “specializzati” in un settore specifico: Malta è noto per l’arrampicata su ghiaccio mentre Villgratental per lo scialpinismo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close