Cercatore di funghi morto in Alta Val Sesia
BOCCIOLETO, Vercelli — Un cercatore di funghi ha perso la vita domenica pomeriggio nei boschi della Val Sermenza, nell’Alta Val Sesia. Il 43enne si trovava con due amici, quando a causa della nebbia si sono persi di vista. Le ricerche condotte dal Soccorso Alpino locale hanno portato al ritrovamento della salma dell’uomo.
Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale del Soccorso Alpino Piemontese, tre uomini di Cureggio, in provincia di Novara, si erano recati domenica pomeriggio in Val Sermenza, nell’Alta Val Sesia, per cercare funghi. Gli amici si sono avvenutrati nei boschi vicino a Fervento, frazione della cittadina vercellese di Boccioleto.
A causa della nebbia si sono però allontanati l’uno dall’altro, trovandosi in difficoltà. Le squadre del Soccorso Alpino della stazione locale hanno iniziato immediatamente le ricerche dei 3 dispersi. Due di loro sono riusciti a dare sommarie indicazioni su dove si trovassero e sono stati ritrovati dai soccorritori.
Il 43enne, invece, non rispondeva al telefono e le ricerche sono state ampliate. Dopo qualche ora il corpo senza vita dell’uomo è stato trovato su una cengia in zona Cunaccia, in un luogo particolarmente impervio. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo sarebbe scivolato e la caduta di diverse decine di metri gli è stata fatale. La salma è stata recuperata dai soccorritori e trasportata a valle.
“Il soccorso alpino -si legge nel comunicato – ritiene opportuno ricordare a tutti di avventurarsi nei boschi con adeguate attrezzature e dopo aver valutato le condizioni meteorologiche e possibilmente non da soli.”