Meteo

Si aprono le porte all'autunno: Alpi, neve attesa sotto i 2000 metri

Neve  meteoBERGAMO — Nella prossima settimana infatti un profondo vortice ciclonico si insiederà proprio sul cuore del Vecchio Continente, portando per diversi giorni pioggia, forte vento e persino nevicate a quote medio-basse. Questo vortice, proveniente dall’Islanda, potrebbe portare sulle Alpi di confine nevicate sotto i 2000m, a tratti fin verso i 1500m.

Secondo 3bmeteo.com, la depressione d’Islanda in arrivo collocherà il minimo di pressione verso Danimarca e Germania, ma confinerà l’alta pressione delle Azzorre in pieno Atlantico, cosicchè l’autunno potrà entrare liberamente in Europa.

Anche l’Italia risentirà, seppur marginalmente, dell’azione ciclonica. Le correnti si disporranno mediamente tra Ovest e Nordovest, pilotando probabilmente almeno due impulsi instabili tra Lunedì e Mercoledì prossimo, responsabili di rovesci e temporali di passaggio soprattutto su Alpi, Nordest, adriatiche e basso Tirreno ( ma fugacemente possibili anche altrove ).

Proprio sulle Alpi di confine potrebbe tornare a nevicare sotto i 2000m, a tratti fin verso i 1500m. Il clima si manterrà in media o al di sotto, con clima a tratti fresco e ventoso anche di giorno. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close