News

Bosco di pini colpito da fungo dannoso, sarà abbattuto

Bosco di pini silvestri (Photo Håkan Svensson courtesy of Wikimedia Commons)
Bosco di pini silvestri (Photo Håkan Svensson courtesy of Wikimedia Commons)

THUSIS, Svizzera — Il Canton Grigioni ha dato notizia lunedì dell’intenzione di abbattere migliaia di pini silvestri colpiti da un pericoloso fungo. L’azione mira ad impedire la diffusione della malattia che causerebbe gravi danni alla vegetazione.

Lo “Schirrhia pini” è un fungo particolarmente dannoso per i pini. Attacca gli alberi dalla base e lentamente sale fino alla cima impedendo una crescita regolare degli aghi e facendo morire le piante in pochi anni. La presenza del fungo è stata accertata per la prima volta in Svizzera nel 1989, colpendo gli esemplari presenti in vivai, parchi e cimiteri.

Secondo i giornali elvetici, durante l’estate il fungo si è diffuso per la prima volta su pini silvestri di un bosco del Canton Grigioni, nei presi dell’uscita Thusis sud dell’autostrada A13 che collega la Svizzera Orientale. A constatarlo sono stati gli specialisti del Servizio fitosanitario federale e dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.

Dopo accurate valutazioni, l’Ufficio foreste e pericoli naturali del canton Grigioni ha reso noto lunedì che i pini silvestri saranno abbattuti. Migliaia di alberi saranno sradicati e “smaltiti” nelle prossime settimane per evitare che il fungo si diffonda e danneggi irreparabilmente la vegetazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close