Itinerari

Valle d'Aosta, metti in tasca il trekking: nuova carta dei sentieri Giroparchi

Carta dei sentieri Giroparchi (Photo Fondation Gran Paradis)
Carta dei sentieri Giroparchi (Photo Fondation Gran Paradis)

AOSTA — Dal Gran Paradiso al Mont Avic: arriva un nuovo, prezioso strumento per i trekker che intendono immergersi nella natura e nella cultura dei parchi valdostani. Gli otto itinerari Giroparchi sono stati racchiusi in una cartina, in scala 1:50.000 completi di indicazioni e informazioni per ogni necessità.

Dal mese di agosto è disponibile la “Carta dei sentieri Giroparchi: trekking dei parchi della Valle d’Aosta” realizzata dal progetto Giroparchi per facilitare la mobilità dolce tra i sentieri creati nelle aree del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic.

La carta, disegnata in scala 1:50.000 e stampata in formato pieghevole, rappresenta l’intera area valdostana dei due Parchi e indica tutti i sentieri disponibili, evidenziando gli otto itinerari Giroparchi. Giroparchi rosso: Alla scoperta del Gran Paradiso e del Mont Avic; Giroparchi verde: Le Foreste della Val di Rhêmes e della Valsavarenche; Giroparchi blu: La balconata del Gran Paradiso; Giroparchi nero: All’ombra della piramide della Grivola; Giroparchi giallo: Verso il Ghiacciaio della Tribolazione; Giroparchi azzurro: A spasso fra laghi alpini; Giroparchi arancio: Intorno al dente del Mont Avic; Giroparchi viola: L’anello della miniera aile pendici della Punta Tersiva.

Sul retro della carta gli itinerari Giroparchi sono descritti in pratiche schede che riportano sia le indicazioni dei percorsi sia i dati utili per affrontare il sentiero e organizzarne la percorrenza, come difficoltà, numero di tappe consigliate, luogo di partenza e arrivo, quota di partenza e arrivo, dislivello di salita e discesa, tempo di percorrenza e anche una serie di link utili per approfondire i servizi sul territorio quali rifugi e bivacchi, collegamenti WiFi gratuiti, bike sharing elettrico e altri servizi. Non mancano le indicazioni per la sicurezza e i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o necessità.

La Carta è in omaggio fino a dicembre 2013 per chiunque acquisti il Fondation Grand Paradis Pass presso i siti gestiti da Fondation Grand Paradis.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l’obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l’integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico a livello europeo.Info: www.grand-paradis.it – www.giroparchi.it

 

Info: www.grand-paradis.itwww.giroparchi.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close