Cronaca

Trentino, salvata nella notte famiglia bloccata sul Monte Totoga

Intervento notturno del Cnsas (Photo Antonio Cardillo courtesy of Cnsas Molise/www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it)
Intervento notturno del Cnsas (Photo Antonio Cardillo courtesy of Cnsas Molise/www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

IMER, Trento — Grande spavento nella serata di sabato per una famiglia tedesca bloccata sul Monte Totoga (1705 m), nel Trentino orientale. Durante un’escursione, padre, madre e figlio di 6 anni si sono attardati rispetto ai familiari e sono rimasti incrodati lontani dal sentiero, in un punto particolarmente impervio.

Secondo quanto riportano i giornali locali, un gruppo famigliare di origini tedesche stava trascorrendo le vacanze al passo Gobbera, a Canal San Bovo. Nella giornata di sabato hanno compiuto un’escursione sul Monte Totoga, cima di 1705 metri che sorge sul confine con il vicino comune di Imer.

Nel pomeriggio sono scesi lungo il sentiero Gaetano Moretta, ma una parte del gruppo composta da padre, madre e figlio di 6 anni si è attardata finendo in un punto particolarmente impervio da cui non riuscivano nè a tornare indietro nè a proseguire. I parenti hanno sentito le richieste d’aiuto e hanno immediatamente dato l’allarme.

Due squadre del Soccorso Alpino Trentino hanno individuato la famiglia lontano dal sentiero, incrodata lungo un canalone roccioso del versante est, in località Boal delle Scandole. I soccorritori li hanno recuperati uno a uno calandosi con le corde. A causa della forte pioggia e delle condizioni dei tre -stanchezza e calzature non adatte- sono stati predisposti 200 metri di corda fissa in modo che la successiva discesa a valle fosse sicura per tutti. I genitori e il bambino sono stati accompagnati alla loro abitazione di villeggiatura attorno alla mezzanotte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close