Cronaca

Monte Bianco, 4250 euro per soccorso "non giustificato" in elicottero

Euro (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Euro (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

AOSTA — Cinque alpinisti dovranno pagare un ticket sanitario di trasporto di 4mila 250 euro, 850 euro ciascuno, per essere stati recuperati ieri in elicottero dal Monte Bianco. I due interventi di recupero sono stati infatti certificati come “non giustificati” dal medico presente sul mezzo aereo.

Secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta, ieri due cordate alpinistiche presenti sul Monte Bianco hanno richiesto aiuto. Sul posto è accorso l’elicottero della protezione civile valdostana che ha provveduto a portare a valle le persone e a presentare loro il “conto” per l’intervento.

Il medico presente a bordo ha infatti giudicato l’intervento per cinque delle persone coinvolte “non giustificato da motivi sanitari” e, secondo la legge, ognuno di loro dovrà pagare un ticket sanitario di trasporto di 850 euro, per un totale complessivo di 4mila 250 euro.

Ma cos’è successo esattamente? Sempre secondo l’edizione valdostana dell’Ansa, il primo intervento è stato fatto sul colle del Brouillard (3281 m) dove un alpinista italiano ha subito un infortunio. L’elicottero si è recato sul posto per il recupero del ferito e del compagno di cordata. Una volta arrivato, però, un’altra cordata composta da tre amici dei due alpinisti ha deciso di tornare a valle con il mezzo aereo.

Il ticket dovrà essere pagato da questi ultimi tre alpinisti, di nazionalità italiana, e dall’alpinista neozelandese e americano recuperati durante il secondo intervento sulle Dames anglaises. I due stranieri hanno invece chiesto aiuto per spossatezza.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close