Montagne Rocciose, concerto ad oltre 4000 metri di quota
LONGMONT, Stati Uniti d’America — Un violinista e un violoncellista si sono esibiti in un concerto di 45 minuti a 4346 metri di quota. É quanto accaduto lo scorso 22 luglio sul Longs Peak, la vetta più alta delle Montagne Rocciose.
Gal Faganel, insegnante di violoncello alla University of Northern Colorado e Jenny Shea, violinista alla University of Colorado hanno tenuto un concerto gratuito lo scorso 22 luglio nello stato americano in cui vivono. Particolarità dell’esibizione è stato il luogo scelto: la vetta del Longs Peak, che con i suoi 4346 metri di altezza è la più alta delle Montagne Rocciose.
Secondo l’Huffingron Post, la coppia di musicisti è partita per raggiungere la cima poco dopo le 2 del mattino, portando i propri strumenti sulle spalle. Alle 9 hanno iniziato il concerto a cui hanno assistito circa 30 persone. L’esibizione è durata 45 minuti ed è stata interrotta solo per alcune pause in cui Faganel e Shea si sono dovuti scaldare le dita a causa del vento gelido che soffiava sulla vetta.
Nel pomeriggio sono ridiscesi a valle, molto soddisfatti per l’esibizione. Il professor Faganel, in particolare, si è stupito dello spazio presente sulla vetta tanto che ha ipotizzato di tenere un concerto con un intera orchestra.