News

Tornano gli stambecchi sulla Marmolada

immagine

BELLUNO — Gli stambecchi torneranno a correre numerosi sulla Marmolada. Oggi, il corpo di polizia della provincia di Belluno libererà alcuni esemplari alla partenza della funivia di Malga Ciapela, nel comune di Rocca Pietore. Il rilascio degli animali, aperto al pubblico, chiude il programma di ripopolamento avviato nel 2005 dalla Provincia di Belluno.

Il progetto è stato avviato due anni fa, in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia, le università di Torino e Padova e con il Corpo forestale, e grazie al finanziamento dell’International safari club.
 
La colonia della Marmolada, creata negli anni Settanta attraverso alcuni stambecchi provenienti dal Gran Paradiso, contava fino al 2003 circa 500 esemplari. Ma nel 2004 cominciarono i rinvenimenti di carcasse di animali morti per lesioni rognose.
 
A causa della presenza di acari, molti stambecchi morirono. E nel 2005 il numero degli esemplari era sceso a 200.
 
Da qui l’idea e l’avvio del programma di ripopolamento della colonia. E proprio oggi il progetto si concluderà con il rilascio di altri numerosi stambecchi che andranno ad incrementare la popolazione già esistente.
 
Greta Consoli 
 
Foto: courtesy of www.valbrembanaweb.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close