News

Alpi: il futuro è nel turismo sostenibile

immagine

LANSLEBOURG, Francia — Cambiamenti climatici e turismo sotenibile. Queste le priorità individuate dal Comitato permanente della Conferenza delle Alpi nella riunione, tenutasi a Lanslebourg nei giorni scorsi. L’Europa si rimbocca le maniche per le montagne.

Se il tema del turismo sostenibile è il filo conduttore dei lavori per i prossimi anni, i mutamenti del clima costiuiscono la questione di urgenza immediata da affrontare. 
 
Già a novembre dell’anno scorso infatti, il Comitato permanente era stato incaricato dai Ministri degli stati alpini e dall’Unione Europea, su proposta della Cipra, di preparare un piano d’azione per i cambiamneti climatici. Le proposte dovranno essere presentate alla prossima Conferenza dei Ministri, che si terrà all’inizio del 2009.
 
I progetti dovranno proporre misure concrete con preciso calendario d’attuazione, e strategie di adattamento ai mutamenti climatici.
 
La Presidenza francese, con il sostegno del Segretariato permanente, ci sta già lavorando, e presentarà le prime proposte alla prossima riunione del Comitato permanente del 22-24 ottobre 2007.
 
Parallelamente proseguono gli studi per lo svilpuppo di un turismo sostenibile sull’Arco alpino. Il Programma nazionale di ricerca ha presentato nuovi rapporti che hanno come obiettivo di fondo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza nel vasto pubblico del valore dei beni pubblici dei paesaggi e degli habitat naturali.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close