Libri

Nuova guida "Best of Arco", 4000 vie su 70 falesie

Best of Arco
Best of Arco

BRESSANONE, Bolzano — Si chiama “Best of Arco” ed è la nuova guida all’arrampicata sulle pareti di Arco, Valle del Sarca, Valli Giudicarie, Trento e Rovereto edita in versione italiana dalla casa editrice Vertical-Life – Climbing Guide. Il volume è a cura di Manuel Senettin e Thomas Hofer ed è stato stampato a Bressanone all’inizio del 2013. Sicuramente uno di quei libri che si ha piacere a tenere per le mani.

Il volume conta 352 pagine totali nelle quali vengono indicati gli itinerari di arrampicata di 70 falesie per un totale di 4000 vie di tutti i livelli di difficoltà. Le vie sono disegnate direttamente su foto a colori, e le schede riportano le informazioni standard, dal tipo di roccia, alla grado sull’accesso alla parete, sulla stagione consigliata, l’esposizione ecc.

Le falesie sono divise innanzi tutto per aree geografiche: zona di Arco, Valle del Sarca, Valli Giudicarie, zona di Trento e zona di Rovereto (con mappe fornite di indicazioni su come raggiungerle). Poi in fondo al libro gli autori stilano altre classifiche che le mettono in elenco sulla base della bellezza (con voto da 5 a 3 stelle) e della difficoltà, indicando quali sono adatte a principianti, quali sono consigliate per famiglie, quali è meglio preferire d’estate, d’inverno e in caso di pioggia. Chiudono il quadro le tabelle finali dedicate agli itinerari “classici” divisi per grado di difficoltà: dal 6a all’8c+ più famoso, senza escludere naturalmente il 9a di Massone (“Underground”).

 

Best of Arco copertina libro
Best of Arco copertina libro

 

 

Titolo: Best of Arco – Arco, Valle del Sarca, Valli Giudicarie, Trento, Rovereto
Autore: Manuel Senettin e Thomas Hofer
Casa editrice: Vertical-Life.info – Sportclimbing Guide
Pp. 352
Prezzo: 28,90 euro

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close