News

Dodici giovani alpinisti del Cai in viaggio verso il Monte Ararat

Monte Ararat (Photo Henri Nissen courtesy of commons.wikimedia.org)
Monte Ararat (Photo Henri Nissen courtesy of commons.wikimedia.org)

ISTANBUL, Turchia — É partita quest’oggi la “Spedizione CAI al Monte Ararat” che vede coinvolti dodici ragazzi in rappresentanza dell’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano. I giovani scaleranno la nota montagna della Turchia, scelta sia per la sua importanza storica che per quella culturale.

La sezione dell’Alpinismo Giovanile è stata coinvolta nei festeggiamenti del 150esimo anniversario del Sodalizio con la “Spedizione CAI al Monte Ararat”. I protagonisti sono 12 giovani alpinisti scelti in rappresentanza dei ragazzi di tutta Italia per promulgare l’educazione alla montagna e alla cultura della montagna.

Il gruppo ha seguito un percorso educativo specifico negli ultimi mesi, con varie attività sia in aula che sul campo – uscite su Dolomiti Vicentine, sul Gruppo del Monte Rosa e sul Gruppo dell’Ortles-Cevedale – per prepararsi alla spedizione che inizierà oggi, 18 luglio, e si protrarrà fino alla fine del mese.

Obiettivo principale della spedizione è arrivare sulla cima del salire Monte Ararat (5165 m.), luogo in cui, secondo la leggenda, sarebbe approdato Noè con la sua arca al termine del diluvio universale. Una montagna ricca di storia quindi, ma anche di cultura e storia per un’esperienza educativa non solo dal punto di vista dell’alpinismo, ma anche da quello umano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close