Pareti

78enne in cima al Denali, scala dopo 50 anni dalla prima volta

Denali o Mt McKinley (Photo www.nps.gov)
Denali o Mt McKinley (Photo www.nps.gov)

ANCHORAGE, Alaska — Aveva scalato il Denali, o McKinley, nel 1963 e quest’anno, all’alba dei 79 anni, è tornato per bissare l’impresa 50 anni dopo. L’alpinista in questione si chiama Tom Choate ed è tornato in vetta alla montagna più alta del Nord America, di 6.194 metri, lo scorso 28 giugno, diventando l’uomo più anziano ad aver scalato la montagna.

Secondo quanto scrive Dougald MacDonald su Climbing.com, Choate è un insegnante in pensione che viva ad Anchorage. L’anno scorso si era sottoposto a un intervento per installare la protesi di un’anca. Nonostante l’età – compirà 79 anni tra poche settimane – ha voluto festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua salita con una nuova scalata del McKinley, la quinta della sua vita sulla montagna. L’ha compiuta il 28 giugno scorso e secondo MacDonald sarebbe diventato così l’uomo più anziano mai arrivato in cima alla montagna.

La salita del 1963 Choate l’aveva compiuta insieme a Steve Gruhn e Bruce Kittredge. I tre avevano traversato da sud a nord: erano saliti dal Muldrow Glacier dal versante nord ed erano discesi dal West Buttress. Poi con l’aiuto di un aereo erano andati al Mount Hunter salendo il West ridge per la prima ripetizione della storia. In quell’occasione compirono anche la prima salita della cima di mezzo e del South Peak della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close