Alpinismo

Maestri: disgustato da questo alpinismo

immagine

BOLZANO — Il personaggio non ha bisogno di presentazioni. Montagna.tv è lieta di offrirvi quest’esclusiva videointervista a Cesare Maestri, pilastro della storia alpinistica italiana e mondiale. Il primo uomo, fino a prova contraria, ad aver scalato il Cerro Torre.

Sentirete Maestri parlare dell’alpinismo di ieri e di oggi, delle sue solitarie e della ferita lasciata dal Cerro Torre. Dei giovani, del suo passato da partigiano, della sua esperienza himalayana a 73 anni. Dell’orgoglio di essere guida alpina e del disgusto verso le polemiche che uccidono quello che di bello c’è nell’alpinismo.
 
Cesare Maestri è nato a Trento il 2 ottobre 1929. Celebre per le sue spregiudicate solitarie e per la storica – e al tempo stesso tragica – impresa sul Cerro Torre del 1959 con Toni Egger, Maestri è stato anche il primo alpinista al mondo a scendere in arrampicata libera solitaria pareti di sesto grado. Maestri è guida alpina, maestro di sci, scrittore e giornalista. E’ socio onorario del Club Alpino Italiano, Cavaliere della Repubblica Italiana e dell’Ordine del Cardo, ed è stato insignito della Medaglia di bronzo al valor civile.
 
L’intervista è stata girata nell’aprile 2007 nella splendida cornice della Fiera di Bolzano, con in sottofondo i canti del coro Laurino, in occasione dell’inaugurazione della fiera Tempo Libero.
 
Videointervista a Cesare Maestri – PARTE 1

 
Videointervista a Cesare Maestri – PARTE 2

 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close