Montagna.TV

Vinci un viaggio in Piramide: oggi con Alfred e la medicina d'alta quota

OLYMPUS DIGITAL CAMERABERGAMO — Alfred non aveva mai visto un medico in vita sua. Non esistono, che lui sappia, Yeti dottori. Ma da qualche tempo vede  aggirarsi tra le sue montagne dei camici bianchi che effettuano studi e test in alta quota. Così ha deciso di approfondire la questione infilandosi in questa gallery di immagini che racconta le affascinanti ricerche mediche e fisiologiche in alta quota condotte dal Comitato Evk2Cnr negli ultimi tre decenni. Trovalo e vincerai un fantastico viaggio in Himalaya con visita al Laboratorio Piramide!

Questa è una gallery veramente curiosa. Tra le foto più storiche riconoscerete alpinisti come Benoit Chamoux, Agostino da Polenza, Simone Moro, Tore e Mario Panzeri, impegnati vent’anni fa nelle prime ricerche mediche del progetto Progetto East 1994 – Estreme Altitude Survival Test. Scorrerete poi le immagini dei test sui nativi d’alta quota, gli Sherpa, e via via le ricerche sulla camera iperbarica, la telemedicina e sul sonno in alta quota.

Qui in calce ne trovate un piccolo assaggio, ma per vederla tutta dovete collegarvi al sito www.highsummit.org, e giocare al concorso “Trova lo yeti e vinci un viaggio in Piramide”. Se mentre curiosate tra le foto individuerete gli yeti nascosti qua e là nelle immagini, potrete vincere il viaggio!

Il concorso dura 15 giorni e vincerà chi trova più yeti nelle gallery che ogni giorno, alle ore 12.00 esatte, verranno pubblicate sul sito. Per giocare dovete registrarvi al sito di High Summit, recuperare eventualmente i primi quiz e continuare a seguire il contest. Il più bravo e il più veloce volerà in Nepal il prossimo autunno!

Il concorso è stato indetto dal Comitato Evk2Cnr per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e della ricerca scientifica in alta quota, che saranno oggetto della conferenza internazionale High Summit Lecco 2013, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2013. Tutte le informazioni sul sito www.highsummit.org.

Buon divertimento!

 

[nggallery id=730]

Exit mobile version