News

Arrampica senza corda e in scarpe da ginnastica, 30enne muore a Chamonix

Le rocher d'escalade des Gaillands (Photo Christophe Jacquet - Wikipedia)
Le rocher d’escalade des Gaillands (Photo Christophe Jacquet – Wikipedia)

CHAMONIX, Francia — Incidente mortale ieri pomeriggio sulla parete dei Gailland, pochi chilometri fuori Chamonix. La vittima sarebbe un uomo di origine romena: secondo quanto riferito da diverse testate locale, pare che stesse arrampicando da solo, senza corda e in scarpe da ginnastica, quando a un certo punto sarebbe scivolato e caduto, facendo un volo di 30 metri.

Le Rocher des Gaillands, situata presso il lago dei Gaillands appena fuori Chamonix, è una falesia molto frequentata anche da chi è alle prime armi, dal momento che si può scalare su vie di varia difficoltà fino al grado 7a. Niente di strano quindi che ieri, al momento dell’incidente, fossero presenti sul posto diversi testimoni, tra cui alcuni ragazzini.

Secondo il sito Chamonet.com, la vittima sarebbe un trentenne di nazionalità romena residente Sallanches. Stando alle prime ricostruzioni della stampa locale, pare che l’uomo stesse arrampicando senza corda e senza scarpette e che sia caduto per una trentina di metri. Inutili sarebbero stati i tentativi di salvarlo degli uomini del Soccorso alpino: la caduta gli è stata fatale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close