Cronaca

Legambiente, Ponte nelle Alpi il comune più riciclone d'Italia

Il logo di Comuni Ricicloni 2013 (Photo courtesy of www.ricicloni.it)
Il logo di Comuni Ricicloni 2013 (Photo courtesy of www.ricicloni.it)

PONTE NELLE ALPI, Belluno — Per il quarto anno consecutivo Legambiente premia Ponte nelle Alpi come comune più riciclone d’Italia, mentre Belluno come capoluogo più virtuoso del Nord Italia. Queste sono solo due delle numerose cittadine che rendono il Veneto la regione con la percentuale più alta di comuni che si distinguono nella gestione dei rifiuti.

Si è svolta negli scorsi giorni a Roma la 20esima edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e portata avanti con il patrocinio del ministero dell’ambiente e la collaborazione dell’Anci e di associazioni impegnate nella promozione del rispetto e della difesa dell’ambiente.

Il comune italiano vincitore è, per il quarto anno di seguito, Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno che raggiunge un alta percentuale nella raccolta differenziata, 87,6, e una bassissima quantità di rifiuti prodotti giornalmente, 0,88 chilogrammi per abitante. Il successo della cittadina si inserisce però in un successo più ampio dell’intera regione Veneto.

Il maggior numero di comuni ricicloni ovvero che superano il 65 percento di raccolta differenziata, e il maggior numero di Comuni rifiuti free, ovvero che riescono a raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiore al 90 percento, si trovano proprio in Veneto rispettivamente con il 65,4 e il 41,8 percento. Successo anche per Belluno eletto capoluogo più riciclone dell’intero Nord-Italia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close