News

Alpini uniti per la ferrata dell’Oronaje

immagine

CUNEO — E’ l’unica ferrata delle Alpi Occidentali. La ferrata alpina del monte Oronaje, in alta Valle Maira, è stata adottata dagli Alpini, che contribuiranno al suo recupero con parte dei proventi dell’Adunata Nazionale, in programma a Cuneo per il prossimo weekend.

Attrezzata dagli alpini negli anni Trenta, la ferrata è stata un punto strategico della seconda guerra mondiale perchè consentiva di osservare i movimenti francesi.
 
Si sviluppa su cinquecento metri di dislivello, tra i 2.600 metri del rifugio e i 3.110 della vetta dell’Oronaje. E’ costituita da 4 corde fisse con palline di legno ad ogni metro per facilitare la presa, mancorrenti di ferro e scala finale di 40 metri.
 
Oggi è un simbolo storico della valle e delle opere degli alpini sulle montagne. Un patrimonio che non si può lasciar deperire.
 
Per questo l’associazione Montagne Senza Frontiere, che dal 1992 si adopera per valorizzare la Val Maira e promuovere l’escursionismo, ha proposto al comitato organizzatore dell’Adunata, quest’anno di stanza nella vicina Cuneo, di lavorare insieme per recuperarla.
 
La proposta è stata accettata con entusiasmo e che è entrata ufficialmente a far parte del programma di iniziative per l’Adunata, al termine della quale verrà versato un contributo per coprire i costi del progetto, che si aggirano intorno ai 69 mila euro.
 
Non solo. Il progetto è piaciuto tanto che concorrerà all’assegnazione del premio ‘Fedeltà alla Montagna’, assegnato ogni anno dall’Ana ad iniziative di alpini che realizzino opere significative legate all’ambiente ed alla tradizione alpina.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close